Dimethicone: cos’è e perché evitarlo.

Il Dimethicone è un tipo di silicone (sostanza chimiche derivata dal silicio) usato per prodotti cosmetici e tra di essi, è sicuramente uno dei più pesanti e densi.


IMG_1284.JPG


E’tossico?

No, non è nocivo. Soprattutto quelli utilizzati nei prodotti cosmetici, sono sottoposti a numerosi test e controlli a livello europeo.

Perché viene utilizzato con così tanta frequenza?

IMG_1286.JPG

Tra i motivi principali troviamo:

⇒Basso costo

⇒E’ idrorepellente

⇒Protegge da fattori esterni

⇒Rende capelli e pelle lucidi e levigati


Ma allora perché evitarlo?!

Perchè è un falso! Fake! Ci prende in giro.

Non idrata, è una pura sensazione effimera! 

Di conseguenza, crea dipendenza.

La nostra pelle ed i nostri capelli saranno in realtà secchi, inariditi, bisognosi di acqua e sostanze nutritive.

A lungo andare inoltre, dato che crea proprio un film sulla pelle, ottura i pori, causando sfoghi e brufoli.

Aspetto da non sottovalutare: inquina flora e fauna, soprattutto del mare.

Non è biodegradabile e non rispetta assolutamente l’ambiente.


Io ho scelto ormai da anni di rinunciare a qualsiasi prodotto che lo contenga, e vi assicuro che i miei capelli e la mia pelle sono completamente CAMBIATI.

Non ho più doppie punte, brufoli solo in periodi particolarmente stressanti, zero problemi al cuoio capelluto, nessun altro irritazione.

Inoltre, quando sono in un bell’ambiente naturale, sono felice. So che anche io contribuisco, nel mio piccolo, ad evitare di distruggerlo.


Se volete essere consumatori medi, spendere poco, avere risultati immediati ma senza curare assolutamente la vostra pelle e far male a ciò che ci circonda: acquistatelo.

Ma essere consumatori consapevoli,

beh quello non ha prezzo che tenga.

Quando leggete dimethicone nell’INCI, lasciatelo li.

Il vostro corpo e l’ambiente vi ringrazieranno.

 

 

 

 

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. langolodivale ha detto:

    Articolo molto interessante!! ☺️

    Piace a 1 persona

  2. chiarabeautyblog ha detto:

    Bellissimo articolo come sempre!!!

    Piace a 1 persona

  3. Leonardo ha detto:

    Articolo che crea solo panico verso una sostanza stra usata senza problemi da anni. Si è una sostanza pesante, non che l’olio di cocco o altri oli naturali non siano. Non idrata, ma mantiene l’idratazione, quindi è perfetto in quei prodotti che vanno utilizzati per ultimi nella skincare per creare una barriera idrorepellente dopo aver idratato la pelle con sostanze più acquose a base di acqua e glicerina. Poi può causare problemi nelle pelli acneiche solo se in grande quantità, cosa appunto normale vista la natura della sostanza. Per quanto riguarda i capelli beh, non può far altro che bene perché sono morti e crea una barriera di protezione da temperature e altri agenti esterni. Potrebbe più che altro causare problemi alla cute, sempre se in grandi quantità e se si è già predisposti a cute grassa.

    "Mi piace"

  4. Rosa ha detto:

    a dire il vero .. da quando ho sospeso l’uso di prodotti per capelli che contengono dimeticone quali spary antiumido, spray termoprotettore e olio preasciugatura non ho più avuto problemi di caduta quotidiana dei capelli. ( Non ho mai usato prodotti da quattro soldi ) Sarà un caso?

    "Mi piace"

  5. Maria Grazia ha detto:

    Molto d’accordo, però cosa propone? Io uso olio Argan, oliva, o karité, pelle molto secca

    "Mi piace"

Lascia un commento